• +39 344 19 74 777

Risparmio Energia Sicurezza nata al servizio dei clienti.

  • -

Risparmio Energia Sicurezza nata al servizio dei clienti.

PERCHE’ PULIRE UN PANNELLO FOTOVOLTAICO?

Pulire un pannello fotovoltaico serve a garantire un corretto assorbimento delle radiazioni solari. Ogni anno lo smog si deposita sui pannelli creando un sottile strato di POLLUTION; a questo possono sommarsi fuliggine e accumuli organici causati dagli uccelli.La pioggia non è sufficiente a detergere i pannelli fotovoltaici.In presenza di un accumulo importante di rifiuti da parte di uccelli è possibile installare delle piccole antenne, in plastica, nella parte alta dei moduli.

 

CON QUALE FREQUENZA SI EFFETTUA LA PULIZIA?

Per ambienti particolarmente inquinati e sporchi, come le grandi città, una volta all’anno. Nei paesi fuori città e ambienti rurali una volta ogni due o tre anni. Nel caso di comignoli nei pressi dei pannelli si rende necessaria una pulizia più frequente a causa dell’accumulo di fuliggine. In ambiente marittimo è necessario un intervento ogni anno.

 

COME SI EFFETTUA LA PULIZIA?

La pulizia prevede l’utilizzo di detergenti antistatici che, oltre a rimuovere lo strato di smog, calcare, fuliggine o residui organici cristallizzati, formano una pellicola protettiva sulla superficie del pannello in grado di repellere polveri e acqua. L’acqua utilizzata è demineralizzata e deionizzata: permette maggiore aggressione sulle impurità e l’assorbimento di sali e cloro.

A seconda dell’accessibilità dell’impianto la pulizia viene effettuata manualmente dall’operatore mediante, o meno, l’ausilio di cestello. Lo strumento utilizzato è la macchina pulitrice. Essa è dotata di spazzole rotanti , per operazioni comode su superfici modeste, o dotata di braccio meccanico per altri tipi di installazioni.

Per impianti installati sulle coperture dove sia necessario intervenire senza l’utilizzo di cestello o braccio meccanico è necessario prevedere, l’installazione di ganci di sicurezza e/o linee vita omologati. Questi permettono all’operatore di lavorare in sicurezza e R.E.S. può fornirli ad un prezzo estremamente concorrenziale, permettendo anche a voi proprietari di usufruirne e salire sul tetto in protezione.

La nostra azienda utilizza una macchina pulitrice ad osmosi che tratta l’acqua di pulizia per renderla decalcificata e demineralizzata.

DIFETTI?

Non ci sono difetti. L’operazione garantisce il massimo assorbimento di radiazione solare e quindi di energia elettrica prodotta.

PREGI?

  • R.E.S. offre la pulizia dei pannelli a partire da 100 €. Il prezzo può subire variazioni a causa delle dimensioni dell’impianto e dell’accessibilità degli installati.
  • Pulizia ,un beneficio pensato per voi.
  • Ripristino del massimo assorbimento di radiazione solare.
  • Massima produzione di energia elettrica.
  • Controllo visivo per possibili danni ai moduli.

 


I commenti sono chiusi.